Viaggiare a Malta

Una guida essenziale per chi viaggia per la prima volta

Questa e la guida per viaggiare a Malta, il tuo riferimento quando pianifichi il tuo viaggio a Malta. In questa pagina ti forniremo un riepilogo di tutte le nozioni di base che ti aspetti di sapere prima di venire qui. Questi includono cose essenziali sull'isola, il tempo a Malta, come raggiungere l'isola, dove alloggiare, le nostre opinioni personali su quando visitare e cose da fare a Malta e Gozo.

Una vista di La Valletta dai giardini di Lower Barrakka a Malta.

Disclaimer: On our website, you will find affiliate links from which we make a small commission.

Cose essenziali da sapere su Malta

La valuta a Malta è l'euro

In tutta l'isola, comprese Gozo e Comino, utilizziamo l'euro come valuta. Le carte di credito sono utilizzate quasi in tutti i negozi, ristoranti, bar e altri esercizi. I bancomat si trovano facilmente ovunque sull'isola.

A Malta parliamo due lingue

La nostra lingua ufficiale è il Maltese, ma quando verrai qui rimarrai sorpreso dal fatto che abbiamo anche una seconda lingua, l'inglese. La comunicazione a Malta non è molto difficile se ti stavi chiedendo se ti capiremo. A parte questo, molte persone capiscono anche l'italiano.

Malta fa parte di un arcipelago

L'arcipelago Maltese è composto da tre isole principali e altre piccole isole. Le tre isole includono, Malta è la più grande, Gozo è la seconda più grande e Comino è la terza più grande.

Puoi vedere il mare da tutti gli angoli dell'isola

Se riesci a vedere il mare da qualsiasi parte dell'isola, quanto è grande Malta allora? La larghezza dell'isola è di soli 14,5 chilometri (9 miglia). Essendo che siamo anche in mezzo al Mar Mediterraneo senza altra terra che ci circonda, l'unica cosa che vedi all'orizzonte è il bellissimo mare blu.

Pagina correlata: Dove si trova Malta con una posizione precisa sulla mappa.

Meteo A Malta - Quando È Il Momento Migliore Per Venire

Con circa 300 giorni di sole all'anno, possiamo dire che il momento migliore per venire a Malta è in qualsiasi momento dell'anno. Dipende se vuoi girovagare per i siti storici, fare passeggiate in campagna, fare il bagno in una delle nostre spiagge, fare un tour, fare una gita a Comino.

Il tempo a Malta ha alti e bassi, ma la maggior parte dell'anno è piuttosto caldo.

Il motivo principale per cui le persone vengono a Malta è per il caldo. Infatti il ​​periodo più caldo a Malta è tra giugnoluglio e agosto con una temperatura media giornaliera di circa 31°C (88°F). Questo è il momento in cui vediamo il picco più alto del turismo, quindi aspettati di trovare molti turisti in tutta l'isola.

Persone che camminano a Mdina Malta. Questa è la nostra guida di viaggio a Malta.

Dove Alloggiare A Malta

Scegliere dove alloggiare a Malta è qualcosa che tutti devono fare quando si viaggia qui. Può essere una sfida se non sai nulla di Malta, ma abbiamo creato una guida completa di diverse località in cui ti consigliamo di alloggiare.

Soggiorno A Valletta Malta

  • La Valletta è molto piccola, quindi ovunque ti trovi nella capitale, sarai automaticamente nel centro della città. La Valletta è a circa 15 minuti a piedi da un lato all'altro. Qui trovi un mix di boutique hotel convertiti, hotel a 5 stelle e anche hotel economici.

Arrivare A Malta E Dintorni

Il modo più comune con cui i viaggiatori visitano Malta è l'aereo. C'è un solo aeroporto a Malta chiamato Malta International Airport. A parte questo, puoi scegliere di venire via mare con una nave da crociera internazionale o con il traghetto dalla Sicilia a Malta .

Quando arrivi ci sono diverse scelte su come viaggiare per l'isola. Con i mezzi pubblici è il modo più economico, puoi noleggiare un'auto e avere più libertà spostandoti in luoghi difficili da raggiungere con i mezzi pubblici, i taxi ma possono costare parecchio se li usi regolarmente soprattutto se viaggi a lungo distanze.

Cosa Mettere In Valigia Per Le Tue Vacanze

Tutto dipende dal periodo dell'anno in cui visiterai. Se venite durante i mesi estivi avrete bisogno solo di vestiti leggeri, se durante i mesi invernali, vestiti caldi.

Scopri cosa indossare nei mesi estivi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Sicuramente portare la protezione solare durante i mesi estivi poiché il caldo è molto intenso a causa degli alti raggi UV. Se ti piace nuotare e vedere cosa c'è sott'acqua, allora procurati degli occhialini da nuoto per rendere la tua esperienza ancora migliore.

Air Malta in partenza dall'aeroporto internazionale di Malta.

I Nostri Consigli Personali Quando Pianifichi La Tua Vacanza

Ecco un elenco dei nostri consigli personali da sapere mentre pianifichi la tua vacanza qui a Malta.

Maggio e giugno sono il periodo ideale da visitare per chi ama il passaggio del tempo all'estate, con non troppo caldo, pioggia o vento. Tuttavia la temperatura del mare è ancora fredda e non è l'ideale per fare il bagno, anche se nelle giornate di sole si possono avvistare strani locali e alcuni turisti che nuotano. Prendere il sole è più popolare in questo momento.

Se desideri essere a Malta prima del caldo torrido, ti consigliamo di visitarlo tra i mesi di marzo e maggio. Dopodiché, inizia l'ondata di caldo e il numero di turisti aumenta a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli.

Durante i mesi estivi, è anche il momento in cui iniziano a essere celebrate le feste di paese sia a Malta che a Gozo. Questo è qualcosa che tutti gli stranieri apprezzano quando vedono qualcosa che è tipicamente maltese.

La primavera è il periodo migliore per le passeggiate in campagna, dove la vegetazione è ancora ricca di splendidi fiori ovunque.

Durante il mese di settembre, è il periodo in cui molti locali si recano all'estero prima che i bambini e gli studenti inizino l'anno scolastico.

Il tardo autunno è molto piacevole per le passeggiate in campagna. I preparativi a pieno ritmo per il Natale iniziano presto e puoi già iniziare a vedere le decorazioni i primi giorni di dicembre.

In una calda giornata invernale, si prevede di vedere alcune persone nuotare in una delle spiagge di Malta .

Durante i giorni festivi , i ponti o le festività annuali, la gente va molto a Gozo per una vacanza, soprattutto se cade all'inizio o alla fine del fine settimana.

Le scuole ripartono nell'ultima settimana di settembre. Durante questo periodo, la stagione turistica sarà molto più bassa e anche l'intrattenimento a Malta sarà meno affollato, comprese le spiagge.

L'estate e anche le belle giornate invernali, è l'ideale per prendere il sole, spiagge , intrattenimento all'aperto, passeggiate serali sul lungomare, gite di un giorno a Gozo, la Laguna Blu di Comino , discoteche all'aperto e ampi sport acquatici.

Questa guida per viaggiara spera di averti aiutato a trovare le informazioni giuste. Spero che sarai presto con noi.

Enjoy this page? Share It On Social Media!


want to rent a car in malta?

We have used Discover Cars every time we rented a car. We highly recommend them due to their good service and good prices.

Book your car now!

need to book a hotel for your malta visit?

Using Booking.com, enter your travel dates and number of occupants then rates will be available for hotels and apartment during your visit in Malta 

See Malta Hotels on Booking.com


Avatar By Albert and Benjamin Magro